Speciali

I chiarimenti sulla cessione del credito e dello sconto in fattura dei bonus edilizi

08 Settembre 2023 |
L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti al fine di individuare le ipotesi in cui il beneficiario dei bonus edilizi può continuare a esercitare l'opzione per un contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto o per la cessione del credito d'imposta, in luogo della detrazione spettante (Circ. AE 7 settembre 2023 n. 27/E).

Il DL 11/2023 (Decreto Cessioni) ha ridefinito l'ambito applicativo della disciplina e l'Agenzia delle Entrate con circolare 7 settembre 2023 n. 27/E fornisce chiarimenti al fine di individuare le ipotesi in cui il beneficiario dell'agevolazione relativa alle spese per gli interventi relativi ai bonus edilizi può continuare a esercitare l'opzione per un contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto o per la cessione del credito d'imposta, in luogo della detrazione spettante.

Opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito d'imposta

In alternativa alla ordinaria modalità di fruizione del beneficio fiscale (detrazione ripartita in quote annuali) è possibile fruire lo sconto in fattura o la cessione del credito d'imposta.

Le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito d'imposta si applicano alle spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025 per gli interventi agevolabili rientranti nella disciplina del Superbonus e vanno comunicate all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. Nei casi di opzione d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona