Dottrina / Riviste

IVA e servizi sportivi. Il punto sulle novità

31 Agosto 2023 |
Oltre alla ben nota riforma dello sport e del lavoro sportivo, entrata in vigore al fianco della più ampia riforma del terzo settore, ulteriori novità sono state recentemente introdotte nell'ordinamento vigente, di interesse per i sodalizi sportivi, con particolare riferimento a quelli dilettantistici.
Sommario
Il quadro normativo inciso dal Decreto PA-bis

Ai sensi dell'art. 36-bis DL 75/2023 del 22 giugno 2023, coordinato con la conversione in L. 112 del 10 agosto 2023, intitolato “Regime dell'imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi connessi con la pratica sportiva e norma di interpretazione autentica” viene disposto che:

1. le prestazioni di servizi strettamente connessi con la pratica dello sport, compresi quelli didattici e formativi, rese nei confronti delle persone che esercitano lo sport o l'educazione fisica da parte di organismi senza fine di lucro, compresi gli enti sportivi dilettantistici di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, sono esenti dall'imposta sul valore aggiunto;

2. le prestazioni dei servizi didattici e formativi di cui al comma 1, rese prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si intendono comprese nell'ambito di applicazione dell'articolo 10, primo comma, numero 20), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

La normativa vigente in materia IVA, relativamente alle prestazioni di servizi in ambito sportivo, è contenuta nell'art. 4 DPR 633/72 ch...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona