Dottrina / Riviste

Stallo societario: è possibile superarlo mediante la clausola “Russian Roulette”

21 Agosto 2023 |

L'articolo illustra il funzionamento della c.d. “russian roulette clause”, il meccanismo di fonte negoziale volto a risolvere la paralisi societaria che, non di rado, si determina nei casi in cui le partecipazioni si concentrano equamente in capo a due soggetti.

Sommario
Premessa

Nelle società con partecipazioni paritetiche non è raro assistere all'insorgere di una situazione di “stallo” assembleare o gestionale. Per superare un tale impasse, che rischia di condurre allo scioglimento della società per impossibilità di funzionamento dei suoi organi, i soci possono inserire nello statuto – ovvero in un patto parasociale – la clausola della c.d. “roulette russa”, o clausola del “cow boy”, in forza della quale ciascun socio può notificare all'altro la sua intenzione di acquistare le partecipazioni ad un determinato prezzo, impegnandosi al contempo a vendere le proprie alle medesime condizioni offerte: la scelta se comprare o vendere alle condizioni proposte compete al socio oblato che riceve la proposta.

Il funzionamento di tale clausola, la cui legittimità è stata recentemente sancita da Cass., 25 luglio 2023, n. 22375, sarà di seguito analiticamente esaminato.



Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona