Dottrina / Orientamenti giurisprudenziali

Applicazione dell’IVA al distacco o prestito di personale

19 Febbraio 2025 |

Secondo la giurisprudenza comunitaria e italiana, il distacco di personale è una prestazione imponibile a IVA anche se effettuata a fronte del mero rimborso dei costi del personale distaccato. Di diverso avviso la prassi amministrativa, che alla luce della norma che regola l'applicazione dell'IVA, ha chiarito che non è soggetto a IVA il prestito di personale per il quale è versato solo il rimborso del relativo costo.

Sommario

Il caso

La giurisprudenza comunitaria e italiana ha stabilito che il distacco di personale è una prestazione imponibile ai fini IVA anche se effettuata a fronte del mero rimborso dei costi del personale distaccato, con la conseguente illegittimità della norma che considera esclusi da IVA i distacchi di personale a fronte dei quali è versato solo il rimborso del relativo costo.

L'Amministrazione finanziaria, basandosi sulla previsione che regola l'applicazione dell'IVA, ha invece chiarito che opera l'esclusione da IVA se viene rimborsato esclusivamente il costo del personale prestato (retribuzione, oneri previdenziali e contrattuali), in quanto l'intero importo è imponibile se le somme rimborsate sono superiori o inferiori al costo.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona