Dottrina / Riviste

Il Sudoco: una single window per i controlli doganali

04 Ottobre 2024 |

Lo sportello unico doganale e dei controlli uniforma il sistema dei controlli sui prodotti in entrata e in uscita dal territorio nazionale, garantendo l’interoperabilità tra le amministrazioni coinvolte nelle operazioni di import-export. Numerosi i vantaggi per gli operatori, che possono trasmettere tutte le informazioni relative alla merce in una sola volta, attraverso un’unica piattaforma, concentrando tutte le verifiche contemporaneamente nello stesso luogo.

Sommario

Lo Sportello unico doganale e dei controlli (Sudoco)

Il DPR 235/2021, ha adottato, dopo un lungo e complesso iter, lo Sportello unico doganale e dei controlli (c.d. Sudoco), allo scopo di semplificare i controlli doganali, concentrare gli adempimenti e ridurne la tempistica.

Il nostro ordinamento è parte dell'unione doganale europea, dove la competitività del sistema logistico si misura anche attraverso i tempi necessari per lo sdoganamento dei prodotti provenienti da Paesi non UE. La scelta del Paese europeo in cui effettuare le operazioni doganali è determinata anche dall'incidenza dei controlli e dalla loro tempistica e comporta significative ricadute per il comparto logistico e produttivo dello Stato.

Dato che oramai la maggior parte dei controlli sono informatizzati, i rallentamenti nel rilascio delle merci si verificano soprattutto per una sovrapposizione di ruoli e di competenze per quanto riguarda i prodotti. Lo sportello unico consente di superare la segmentazione dei controlli doganali dovuta alla suddivisione di competenze tra le diverse amministrazioni coinvolte, garantendo il coordinamento telematico di tutti i procedimenti connessi all'import e all'export.

Il Sudoco,...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona