Dottrina / Riviste

Controlli doganali intelligenti: il Circuito doganale di controllo e il CMRS 2

04 Ottobre 2024 |

L'evoluzione degli scambi internazionali e la globalizzazione hanno reso necessaria una radicale trasformazione dei controlli doganali. Oggi il Circuito doganale di controllo opera grazie a un sistema di analisi dei rischi.

Sommario

L'evoluzione dei controlli doganali

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una trasformazione radicale del ruolo, delle funzioni e delle modalità organizzative delle Dogane e dei controlli doganali.

In passato, l'attività della Dogana era caratterizzata dalla compilazione manuale dei formulari, corredati da visti e timbri e con la regia dei controlli affidata all'esclusiva decisione del direttore delle Dogane e del capo servizio.

Lo sviluppo della globalizzazione e la necessità di far fronte a un numero sempre crescente di operazioni, in tempi più rapidi, la necessità di tutelare la salute, la proprietà intellettuale, la sicurezza, l'ambiente, salvaguardando la corretta applicazione e liquidazione dei dazi doganali hanno reso necessario un cambiamento radicale.

Per far fronte a tali esigenze, si è operata una radicale trasformazione dei controlli, senza tuttavia diminuire, ma anzi incrementando la loro efficacia.

Il sistema di analisi dei rischi

Il primo profondo cambiamento è stato determinato dall'introduzione di un sistema di analisi dei rischi, che seleziona a quale tipologia di controllo devono essere sottoposte le merci.

L'adozione sistematica delle tecnologie informatiche...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona