Dottrina / Riviste

Le misure a sostegno della sostenibilità: gli inquadramenti finanziari

08 Agosto 2023 |

La digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile rappresentano le linee guida dei prossimi decenni. La centralità dei profili ESG per le aziende si accompagna anche a un importante panorama di misure di sostegno finanziario, sia in ambito europeo che nazionale. Ecco un quadro aggiornato.

Sommario

La sostenibilità come condizione di sviluppo

L'esigenza di una crescita economica sostenibile e rispettosa dell'ambiente ha preso forma all'inizio degli anni settanta, quando la società ha preso coscienza del fatto che il tradizionale modello di sviluppo avrebbe causato nel lungo termine il collasso dell'ecosistema terrestre. Da quel momento in poi si è iniziato a parlare e a scrivere di sostenibilità.

La migliore definizione universalmente riconosciuta è del 1987 e si trova nel cosiddetto Rapporto Brundtland – dal titolo “Our common future” -, il quale pone l'attenzione sui principi di equità intergenerazionale e intragenerazionale. Il rapporto identifica per la prima volta la sostenibilità come la condizione di uno sviluppo in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.  

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona