Strumenti / Come fare per

La procedura semplificata per le PMI

25 Marzo 2025 |

La procedura semplificata per le PMI consiste in una serie di indicazioni e schede attuative per facilitare la predisposizione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) e di un Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro (SGSL) nel rispetto della 231 e del D.lgs. 81/2008.  

Sommario

Inquadramento

Le procedure semplificate sono indicazioni pratiche/operative per l'implementazione di un Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro (SGSL) integrabile nel Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) avente efficacia esimente ai sensi del D.Lgs. 231/2001

Soggetti

  • Datore di lavoro

Cosa è la procedura semplificata per le PMI?

Le procedure semplificate sono indicazioni pratiche/operative per l'implementazione di un Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro (SGSL) integrabile nel Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) avente efficacia esimente ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Il DM 13 febbraio 2014 ha recepito e ufficializzato le procedure semplificate per l'adozione e l'attuazione di Modelli di Organizzazione e di Gestione della sicurezza sul lavoro, così come elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Perché avvalersi delle procedure semplificate per le PMI?

L'adozione di un MOG non è obbligatoria; tuttavia, essendo obbligatorio adottare un sistema di gestione dei rischi, può essere utile avvalersi delle procedure semplificate pe

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona