Strumenti / Come fare per

SIIQ e SIINQ: versamento imposta sostitutiva e opzione per il regime speciale

15 Gennaio 2024 |

Guida alla scadenza del versamento della rata dell'imposta sostitutiva dell'Ires e dell'Irap sulle plusvalenze realizzate all'atto del conferimento di immobili e di diritti reali su immobili nelle Società di investimento immobiliare quotate e non. Quali sono i soggetti interessati, le modalità e i termini di pagamento.

Sommario

Versamento imposta sostitutiva: i soggetti coinvolti

Sono interessati a tale adempimento i contribuenti di seguito indicati:

Soggetti interessati

Scadenza

Società di investimento immobiliare quotate (SIIQ) aventi esercizio coincidente con l'anno solare, in riferimento all'imposta sostitutiva sulle plusvalenze realizzate sugli immobili destinati alla locazione posseduti dalla stessa società alla data di chiusura dell'ultimo periodo di imposta in regime ordinario;

30 giugno 

Conferenti, in riferimento alle plusvalenze realizzate all'atto del conferimento di immobili e di diritti reali nelle SIIQ.

30 giugno 

SIIQ

In base al Provv. AE 28 novembre 2007 n.185065, per SIIQ si intende una S. P. A. residente le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni nei mercati regolamentati, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge finanziaria del 2007 e dal Decreto Ministeriale di attuazione per l'accesso al regime delle SIIQ.

SIINQ

Per SIINQ, invece, si intende una S. P. A. residente non quotata in possesso dei requisiti previsti dalla legge finanziaria del 2007 e dal Decreto Ministeriale di attuazione per l'accesso al regime delle SIIQ.

Le caratteristiche dei so...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona