Quadro RW e modello Redditi 2023: obblighi di monitoraggio e liquidazione dell'imposta05 Giugno 2023
|
Il quadro RW del modello Redditi L'obbligo di compilazione del quadro RW è sancito dall'art. 4 DL 167/90. Tale previsione normativa dispone l'obbligo di compilazione del quadro RW del Modello Redditi da parte delle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato che, nel periodo d'imposta, detengono investimenti all'estero e attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, tra le quali le valute estere. Tramite la compilazione del quadro RW vengono rispettati gli obblighi di monitoraggio fiscale in parola.
L'obbligo di monitoraggio fiscale è ascrivibile a investimenti e attività finanziarie all'estero suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia riconducibili a:
L'obbligo di monitoraggio fiscale riguarda anche investimenti e attività all'estero che nel corso del periodo dell'anno sono dismessi. Le istruzioni di compilazione del modello Redditi, si rifanno in parte ai chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate (Circ. AE 23 dicembre 2013 n. 38/E). Sono tenute... Contenuto riservato agli abbonati. |