Dottrina / Riviste

PTT e fascicolo informatico: nuove regole tecniche finalizzate alla semplificazione

17 Maggio 2023 |

Il DM 21 aprile 2023, in vigore dal 15 maggio 2023, introduce delle importanti novità per quanto concerne le regole di deposito dell'atto principale e degli allegati nel fascicolo informatico: gli interventi sono improntati a una semplificazione dell'attività. Guida agli aspetti modificati, anche con riguardo alle Istruzioni operative PTT di recente emanate sul portale della Giustizia Tributaria.

Sommario
Nuove regole: controlli “bloccanti” sull'atto e sugli allegati

Con il DM 21 aprile 2023, pubblicato in G.U. il 3 maggio 2023, il Direttore Generale delle Finanze ha modificato il DM 4 agosto 2015, che individua le regole tecniche del processo tributario telematico, previste dall'art. 3 c. 3 DM 163/2013.

Come evidenziato dalle Istruzioni operative al PTT - emanato dal Dipartimento delle Finanze - Direzione della Giustizia Tributario, maggio 2023, a seguito dell'entrata in vigore del DM 21 aprile 2023– il decreto in commento intende apportare delle modifiche alle specifiche tecniche del PTT, finalizzate a “semplificare l'utilizzo del sistema e supportare l'utente nelle diverse operazioni di deposito telematico con funzionalità maggiormente efficienti”. Volendo sintetizzare i riferimenti normativi, la disciplina e la prassi di riferimento:

...

Riferimenti normativi generali

Art. 16 e ss. D.Lgs. 546/92

Disciplina sull'utilizzo degli strumenti informatici e telematici

art. 3 c. 3 DM 163/2013; DM 4 agosto 2015 (definisce le specifiche tecniche di cui all'art. 3, c. 3, del precedente decreto); DM 21 aprile 2023 (fissa nuove regole tecniche per il deposito degli atti digitali)

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona