Speciali

Dichiarazione precompilata 2023: modifica e trasmissione dall'11 maggio

06 Maggio 2023 |
Dopo la fase di prima consultazione iniziata il 2 maggio 2023, i contribuenti interessati alla trasmissione del modello 730/2023, relativo al periodo d'imposta 2022, potranno provvedere all'accettazione, alla modifica e all'invio della dichiarazione dall'11 maggio 2023.

L'introduzione della dichiarazione precompilata ha rivoluzionato la concezione dell'adempimento dichiarativo, rendendo più agevole il rapporto tributario tra contribuenti e Fisco. I soggetti, infatti, anche in maniera autonoma, hanno la possibilità di accedere alla propria dichiarazione dei redditi già compilata dall'Amministrazione Finanziaria ed eventualmente integrare le informazioni mancanti.

Le precompilate 2023, come comunicato dall'Agenzia delle Entrate, risultano ancora più complete rispetto ai precedenti anni, grazie al maggior numero di dati trasmessi alla stessa dai soggetti terzi, pari a ben 1 miliardo e 300 milioni. Sono, altresì, inserite anche nuove informazioni riguardanti i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, le spese per canoni di locazione, le spese d'intermediazione per l'acquisto d'immobili adibiti a prima casa, il credito d'imposta per lo svolgimento di Attività fisica adattata (Afa) ed il credito d'imposta per i depuratori d'acqua e la riduzione del consumo di plastica (“Bonus acqua potabile”).

Per la consultazione del modello 730 nella versione precompilata, i contribuenti, già dal 2 maggi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona