Speciali

Certificazione SOA: come fruire dei bonus edilizi

21 Aprile 2023 |
L' Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'obbligo di attestazione della certificazione SOA è applicabile non solo al Superbonus ma a tutti i bonus edilizi (Circ. AE 20 aprile 2023 n. 10/E).

La certificazione SOA per i contratti edilizi

La certificazione SOA è un attestato rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati che comprova la capacità economica e tecnica di un'impresa di qualificarsi per l'esecuzione dei contratti di appalto pubblico. L'intento del Legislatore è di promuovere la qualificazione delle imprese che effettuano lavori di importo rilevante e per i quali è possibile fruire di agevolazioni fiscali, per contrastare il fenomeno delle frodi e raggiungere gli obiettivi di riqualificazione del patrimonio edilizio.

Premesso ciò, l'art. 10-bis DL 21/2022 ha previsto che ai fini del riconoscimento degli incentivi fiscali di cui agli artt. 119 e 121 DL 34/2020, l'esecuzione dei lavori di importo superiore a 516.000 euro deve essere affidata a imprese che siano in possesso della certificazione SOA, ai sensi dell'art. 84 Codice dei contratti pubblici).

Ai fini di una maggiore comprensione della normativa, la Circ. AE 20 aprile 2023 n. 10/E ha fornito chiarimenti e precisazioni dell'argomento in esame.

Applicazione delle condizioni SOA ai bonus edilizi

Le “condizioni SOA” riguardano sia la fruizione della detrazione sia l'esercizio delle opzioni di scont...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona