Lorem Riviste

Il principio contabile OIC 34 sui ricavi

21 Aprile 2023 |
OIC ha definitivamente approvato il principio contabile n. 34 sui ricavi; la proroga al 2024 della prima applicazione consentirà alle imprese di affrontare le novità in modo graduale. Le voci del conto economico direttamente interessate dal nuovo principio sono la A1 e la A5.
Sommario
Introduzione

È stata pubblicata, nella giornata di mercoledì 19 aprile 2023, la versione definitiva dell'OIC 34 sui ricavi; è quindi introdotto, per la prima volta in Italia, un principio contabile che disciplina i ricavi, in quanto l'impostazione degli OIC era prevalentemente basata sulla contabilizzazione delle attività e passività di bilancio.

Il principio contabile, che si applicherà ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2024, prende il posto delle indicazioni fornite dall'OIC 15 (Crediti).

L'OIC 34 comprende anche un'Appendice, che non è parte integrante del principio contabile, in cui sono proposti un certo numero di casi ed esempi che si propongono di chiarire le implicazioni operative, anche in relazione a richieste di chiarimento ricevute dagli stakeholder.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona