Dottrina / Riviste

Il nuovo decreto dirigenziale sulla composizione negoziata della crisi di impresa

20 Aprile 2023 |

Con decreto del 21 marzo 2023, il Min. Giustizia ha integrato, al fine di adeguarlo alle novità apportate al CCI dal D.Lgs. 83/2022, il decreto dirigenziale del 28 settembre 2021 relativo al contenuto della piattaforma telematica nazionale ex art. 13 CCII, alla lista di controllo particolareggiata ex art. 5-bis CCII, alle indicazioni per la redazione del piano di risanamento e alle modalità di esecuzione del test pratico, nonché alla specifica formazione cui è subordinata l'iscrizione degli esperti indipendenti. Nel presente contributo, gli Autori prendono in esame le novità introdotte dal Ministero.

Sommario
Premessa

Il decreto dirigenziale del Moinistero della Giustizia 21 marzo 2023 ha aggiornato e sostituito il decreto dirigenziale del 28 settembre 2021, previsto dall'art. 13 del D.Lgs n. 14/2019, in tema di composizione negoziata della crisi d'impresa, inserendo le modifiche proposte della Commissione Pagni. Le modifiche fanno seguito all'entrata in vigore del D.Lgs. 83/2022.

Come noto, in virtù dell'art. 3 cc. 2 e 4 del D.L. 118/2021, il decreto dirigenziale, ora aggiornato, definisce “il contenuto della piattaforma, la lista di controllo particolareggiata, le indicazioni per la redazione del piano di risanamento e le modalità di esecuzione del test pratico”, nonché la specifica formazione al possesso della quale è subordinata l'iscrizione degli esperti indipendenti nell'apposito elenco.

Occorre premettere che la struttura e l'impianto del decreto dirigenziale del 28 settembre 2021 restano inalterate, mentre le modifiche più significative, di cui si dirà nel prosieguo, riguardano:

  • la base informativa da cui trarre i dati per la redazione del test pratico;
  • la nuova sezione VI riguardante la scheda sintetica del profilo professionale dell'esperto di cui all'art. 13 c. 5 del ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona