Delibere di aumento del capitale e abuso della maggioranza14 Aprile 2023
|
La possibile lesione degli interessi della minoranza conseguente alle delibere di aumento di capitale Le deliberazioni di aumento di capitale adottate dalle assemblee delle S.p.a. e della S.r.l. costituiscono, insieme con le decisioni relative alla distribuzione degli utili e spesso in stretta connessione con queste, le fattispecie su cui più frequentemente la giurisprudenza viene chiamata – su richiesta della minoranza – a verificare la sussistenza di un abuso della maggioranza.
Questo dato potrebbe sembrare controintuitivo, per la difficoltà di ipotizzare un abuso nell'operazione con cui i soci si determinano a dotare la società di ulteriore capitale: l'aumento garantisce, infatti, alla società di potersi avvalere di mezzi propri anziché ricorrere all'indebitamento bancario ed è, quindi, un'operazione normalmente funzionale a raggiungere o a preservare l'equilibrio economico-finanziario dell'impresa.
Se si guarda al problema dal punto di vista dell'interesse della società è effettivamente difficile ipotizzare che tale interesse (quale che ne sia la definizione accolta) possa essere compromesso da una deliberazione che è finalizzata all'aumento delle risorse proprie della s... Contenuto riservato agli abbonati. |