Dottrina / Riviste

Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata: soluzioni entro il 30 settembre

20 Marzo 2023 |
Lelio Cacciapaglia
La Legge di Bilancio 2023 prevede la riapertura delle operazioni di assegnazione, cessione agevolata di beni ai soci, trasformazione di società commerciale in società semplice. Gli atti di assegnazione, cessione agevolata e trasformazione devono essere effettuati entro il termine del 30 settembre 2023. Se nessuno dei presupposti normativi risultasse, ad oggi, non rispettato, quali i possibili rimedi?
Sommario
Premessa

La Legge di Bilancio 2023, all'art. 1 c. da 100 a 105, ha rieditato le collaudate e apprezzate agevolazioni che già nel 2016 hanno consentito l'assegnazione e la cessione agevolata dei beni (immobili o mobili registrati diversi da quelli strumentali per destinazione) ai soci e la trasformazione agevolata di società commerciali in società semplici.

Il termine ultimo per cogliere i rilevanti vantaggi è fissato nel 30 settembre prossimo, data entro la quale gli immobili devono essere assegnati o ceduti con apposito atto notarile ai soci, oppure la società commerciale di gestione immobiliare deve essere trasformata sempre con atto notarile in società semplice. I presupposti per accedere all'agevolazione sono ben delineati: tra questi la necessità che i soci assegnatari o acquirenti, in via agevolata, siano già tali al 30 settembre dello scorso anno, che gli immobili siano non utilizzati strumentalmente per l'attività d'impresa al momento del perfezionamento dell'operazione e, in tema di trasformazione in società semplice, che oggetto esclusivo o principale dell'attività della società oggetto di trasformazione sia quello di gestione immobiliare. Un altro indispensabile presu...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona