News

Progetti di bilancio: i rischi da indicare nella Relazione sulla Gestione

20 Marzo 2023 |
Avvicinandosi il termine per la predisposizione dei progetti di bilancio e della documentazione accompagnatoria, occorre individuare i rischi da indicare nella Relazione sulla Gestione. Si tratta di un esercizio che può supportare le imprese nel processo di mantenimento di adeguati assetti organizzativi.

Fonte: QuotidianoPiù

Gli obblighi in capo agli amministratori ai sensi dell'art. 2428 c.c.

L'art. 2428 c.c., al primo comma, impone agli amministratori delle società di capitali – qualora non si ricada nelle ipotesi di redazione del bilancio in forma abbreviata o in forma di microimpresa – di corredare il bilancio con una relazione esplicativa che deve dare una descrizione dei principali rischi e incertezze cui la società è esposta.

Il legislatore civilistico nei commi successivi precisa come occorra al riguardo fornire una descrizione degli obiettivi e delle politiche in materia di gestione del rischio finanziario come pure l'indicazione dell'esposizione della società al rischio di prezzo, di credito, di liquidità e di variazione dei flussi finanziari.

Ciò nonostante, quante sono le imprese che forniscono nelle Relazioni un elenco esauriente dei principali rischi e delle incertezze cui è soggetta la società?

Gli adeguati assetti ai sensi dell'art. 2086 c.c.

Ulteriori considerazioni possono essere fatte legando l'obbligo di indicazione dei rischi e delle incertezze nella Relazione sulla Gestione con il dettato dell'art. 2086 c.c. che impone all'imprenditore societario di istitu...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona