Redazione del bilancio al 31 dicembre 2022: opportunità oltre che mero adempimento02 Marzo 2023
|
Premessa La prima parte dell'art. 2423 c.c., che a sua volta apre il set di norme dedicate dal Codice civile al bilancio (artt. dal 2423 al 2435-bis c.c.), applicabili alle società di capitali, così recita: “Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa. Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio”.
La redazione del bilancio d'esercizio è, come noto, il consueto adempimento annuale cui sono tenuti gli Organi Amministrativi delle società al fine di misurare l'andamento societario al termine dell'esercizio sociale.
Si tratta di un documento di primaria importanza, attraverso il quale le aziende misurano il risultato di periodo ottenuto dalla gestione societaria. Ciò, sia in un'ottica puramente fiscale, al fine di quantificare le imposte dovute all'Erario, sia in un'ottica più gestionale, dal momento che è prevista la pubblicazione presso il Registro delle Imprese al fine di renderlo accessibile a tutti gli sta... Contenuto riservato agli abbonati. |