Dottrina / Riviste

L'impatto della riforma Cartabia sui reati tributari

24 Febbraio 2023 |
A partire da questo anno, i reati di omessa presentazione della dichiarazione di imposte sui redditi e IVA non saranno oggetto di vaglio da parte del giudice per le indagini preliminari (GUP). Con l'entrata in vigore della riforma sul processo penale, nota come riforma Cartabia, tali fattispecie, se penalmente rilevanti perché oltre soglia, saranno perseguibili con la citazione diretta a giudizio senza più̀ necessità di celebrare l'udienza preliminare.
Il nuovo processo penal-tributario fra intenti riformatori e prospettive future

Da tempo invocata, ma sino a oggi mai realizzata per le continue opposizioni politiche, la riforma c.d. Cartabia “ridisegna” sotto diversi profili, la giustizia penale, in una ottica di rinnovata centralità del rapporto tra efficienza intesa come ragionevole durata del processo e tutela dei diritti delle parti.

Introdotta dal D.Lgs. 150/2022 di attuazione della L. 134/2021 (“Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”), su iniziativa della Ministra Marta Cartabia è finalmente stata approvata dal Parlamento la più ampia e ambiziosa riforma del processo e del sistema sanzionatorio penale che, senza timore di smentita, per la prima volta, dal codice Vassalli definisce una nuova e più organica giustizia penale.

La riforma mira ad “attualizzare” il codice di procedura penale, adeguandolo a un panorama inevitabilmente e profondamente mutato, conservando le scelte assiologiche fondamentali e senza tradire lo spirito garantista che ha da sempre contraddistinto e differenziato il nostro ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona