Dottrina / Riviste

Rottamazione-quater: effetti su pignoramenti e procedure esecutive immobiliari

20 Febbraio 2023 |
Andrea Amantea
La presentazione dell'istanza di rottamazione delle cartelle (ex art. 1 c. 231-252 della Legge di bilancio 2023), permette al contribuente di mettere subito in stand by le eventuali procedure cautelari ed esecutive avviate dall'Agente della Riscossione nei suoi confronti. Tuttavia, rispetto alle procedure esecutive in stato avanzato, l'istanza nulla può: i suoi effetti sono superati dalle già riscontrate possibilità di recupero del credito da parte dell'AER.
Sommario
La rottamazione-quater. Un cenno

Con la rottamazione-quater possono essere sanati i carichi affidati all'Agenzia delle Entrate riscossione, Ex Equitalia e Riscossione Sicilia, nel periodo che va dal 1° gennaio del 2000 al 30 giugno 2022.

La rottamazione può riguardare anche gli avvisi di accertamento esecutivi, nonché gli avvisi di addebito INPS, fermo restando che, rispetto a tali “atti”, l'Agente della riscossione deve essere già stato incaricato per il loro recupero nel suddetto orizzonte temporale.

Rottamazione cartelle 2023

Cosa

Sanatoria cartelle 1° gennaio 2000 - 30 giugno 2022 (si veda in calce tabella di dettaglio)

Agevolazione

Estinzione debiti iscritti a ruolo senza corrispondere le somme affidate all'Agente della riscossione a titolo di interessi e sanzioni, interessi di mora nonché il cd. aggio. Sono invece dovute le somme a titolo di capitale e le spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica.

Presentazione istanza di adesione

Entro il 30 aprile 2022, stessa data per eventuali istanze integrative, sostitutive o aggiuntive.

Riscontro dell'Agente della riscossione

“Comunicazione delle somme” dovute entro il 30 giugno 2023....

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona