Dottrina / Riviste

Online la registrazione dei contratti di comodato d'uso: il nuovo modello “RAP”

25 Gennaio 2023 |
Dal fine 2022 l'Agenzia delle Entrate ha reso operativo il nuovo modello RAP (Registrazione di atto privato) e ha aperto la strada a una nuova modalità di registrazione semplificata per i contratti di comodato d'uso. Struttura del modello e indicazioni utili.
Sommario
Introduzione

Arriva la registrazione on line dei contratti di comodato d'uso. Dal 20 dicembre 2022 l'Agenzia delle Entrate ha reso operativo il nuovo modello RAP (Registrazione di atto privato) e aperto la strada a una nuova modalità di registrazione semplificata, in applicazione delle disposizioni dell'art. 38 c. 5 DL 78/2010.

Dal 20 dicembre 2022 il contribuente e gli intermediari possono inviare e, dunque, registrare telematicamente gli atti privati - nello specifico il contratto di comodato d'uso - comodamente dal proprio pc utilizzando un nuovo servizio web.

La novità è stata ufficializzata con il Com. Stampa AE 19 dicembre 2022, in seguito all'emanazione del Provv. AE 16 dicembre 2022 n. 465502 con cui è stato approvato il “primo” modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello RAP) e delle relative istruzioni.

Con il modello approvato si potrà procedere alla registrazione dei contratti di comodato; successivi provvedimenti consentiranno, invece, l'utilizzo del modello RAP progressivamente per la registrazione di tutti gli altri atti privati.

Come noto, la registrazione prevista per legge può essere sostituita da una denuncia es...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona