Dottrina / Riviste

I crediti d'imposta riconfermati e potenziati dalla Legge di Bilancio 2023

11 Gennaio 2023 |
La legge di Bilancio 2023 riconferma e incrementa, per l'anno in corso, alcuni dei crediti d'imposta riconosciuti alle imprese al fine di mitigare la crisi economica causata dall'aumento generale dei prezzi. Ripercorriamo la disciplina dei seguenti tax credit: acquisto energia e gas, incentivi alla quotazione delle PMI, acquisto di materiali riciclati.
Sommario
Il quadro d'insieme

Nel quadro degli incentivi riproposti dalla Manovra 2023, di particolare rilievo è il credito d'imposta relativo all'acquisto di energia elettrica e gas naturale da parte delle imprese energivore e non energivore, nonché da quelle gasivore e non gasivore. Confermato anche per il I trimestre 2023.

Per quanto riguarda, invece, le piccole e medie imprese che intendono richiedere l'ammissione alla negoziazione su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione europei, le stesse potranno beneficiare fino al 31 dicembre 2023 del tax credit riconosciuto sulle relative spese di consulenza.

Ulteriore agevolazione riconfermata anche per gli anni 2023 e 2024, è il credito d'imposta spettante alle imprese per l'acquisto di materiali riciclati.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona