Dottrina / Riviste

Regime forfettario e flat tax incrementale: analisi delle novità della Manovra 2023

09 Gennaio 2023 |
Tra le disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2023, spiccano quelle relative alle modifiche riguardanti il regime forfettario e quelle attinenti, come novità assoluta, alla flat tax incrementale per persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni che, nel 2023, aumentano il reddito rispetto al triennio precedente. Ne ricostruiamo gli aspetti principali e gli impatti.
Sommario
Il regime forfettario

Per poter comprendere le modifiche rappresentate nella manovra economica del 2023, è bene riassumere brevemente la normativa.

Si ricorda che l'art. 1 c. da 54 a 89 L. 190/2014, nota come la Legge di Stabilità 2015, ha introdotto il regime forfettario destinato a piccoli contribuenti. Negli anni, la normativa è stata più volte modificata sia con riferimento ai requisiti di accesso sia in relazione alle cause di esclusione.

Un aspetto rimarchevole rispetto agli altri regimi agevolati applicati in passato, però, è rappresentato dalla possibilità di permanere nel regime forfettario senza limiti di tempo.

Tale regime costituisce, dunque, il regime naturale, in quanto i soggetti che hanno i requisiti prescritti dalla norma non sono tenuti ad esercitare un'opzione, comunicazione preventiva o successiva, per l'ingresso nel regime stesso.

L'Agenzia delle Entrate, con le Circ. AE 10 aprile 2019 n. 8/E e Circ. AE 10 aprile 2019 n. 9/E, ha fornito i necessari chiarimenti per applicare in modo corretto le nuove regole sul regime forfettario. Da tenere presente che, la citata Circ. AE 10 aprile 2019 n. 9/E, dedicata completamente al regime forfettario, rinvia anche ai ch...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona