Lorem Riviste

Il registro dei titolari effettivi

21 Dicembre 2022 |
L'Autore prosegue l'approfondimento in materia di "strumenti di schermatura e protezione internazionale" analizzando, in questa terza parte, il registro dei titolari effettivi.
Sommario
La schermatura dei patrimoni e la normativa antiriciclaggio

La schermatura del patrimonio mediante il ricorso a intestazioni fittizie dei beni a prestanome persone fisiche/persone giuridiche o attraverso l'utilizzo dei più sofisticati istituti del mandato fiduciario, del fondo patrimoniale e del trust, di cui si è parlato nelle prime due puntate del presente focus, può essere utilizzata, a volte, per attuare operazioni di riciclaggio e garantire al contempo la schermatura dei beni da possibili azioni ablative.

Il tema della schermatura e della protezione patrimoniale è, dunque, strettamente correlato a quello del riciclaggio e della connessa normativa di prevenzione e contrasto. In effetti, a partire dalla fine degli anni '70, si è assistito ad un inquinamento del sistema economico legale da parte delle organizzazioni criminali le quali, abbandonata la veste violenta, hanno mutato strategia dedicandosi al riciclaggio delle enormi masse di liquidità accumulate nel corso degli anni quali proventi delle attività illecite. Per fra fronte a tale nuovo ed insidioso fenomeno, l'ordinamento ha reagito con l'introduzione, tra l'altro, sotto il profilo preventivo-amministrativo, della n...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona