Dottrina / Riviste

Reingegnerizzazione AIDA per esportazioni: nuovo progetto AES1 (ex sistema ECS)

20 Dicembre 2022 |

Riorganizzata la road map per le nuove modalità di accesso reingegnerizzate di AIDA con riferimento alle operazioni di esportazione e di transito. Vediamo nel dettaglio le ultime indicazioni operative diffuse dalle Dogane.

Riorganizzata la road map per le nuove modalità di accesso reingegnerizzate di AIDA con riferimento alle operazioni di esportazione e di transito.

Con la Nota Informativa AD 12 dicembre 2022 n. 561756/RU, aggiornando la precedente Nota AD 9 agosto 2022 n. 370606/RU, le Dogane hanno previsto che: i) gli operatori possono liberamente testare i nuovi servizi fino al 28 febbraio 2023; ii) dopo tale periodo, dal 1° marzo al 7 maggio 2023, gli operatori possono aderire in ambiente reale alle nuove funzionalità che diventeranno obbligatorie dal 8 maggio 2023.

La storia del progetto

A decorrere dal 1° luglio 2009 tutte le dichiarazioni doganali per operazioni di esportazione sono inviate esclusivamente con modalità informatiche in formato elettronico (sistema ECS -fase 2). L'utilizzo del sistema cartaceo è ammesso solo ed esclusivamente nelle ipotesi in cui non funzioni il sistema informatico dell'autorità doganale o dell'operatore. Il progetto ECS- fase 2, in essere dal 2009, fissa l'informatizzazione delle operazioni di esportazione sia in ambito nazionale che UE.

Poiché il nuovo CDU, il Regolamento Delegato e il Regolamento esecutivo hanno modificato e introdotto nuovi processi per c...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona