Il progetto del Processo Tributario Telematico ha richiesto la realizzazione di un Sistema Informativo il quale, attraverso portale web e utilizzando un pc/tablet/smartphone con connessione, consente l'interazione telematica tra le Corti di Giustizia e i contribuenti e loro difensori, gli uffici impositori, i giudici. Dal 2021 il S.I.Gi.T. è stato implementato da ulteriori servizi di gestione documentale digitale per i giudici tributari ed è stata attivata la possibilità di svolgere udienze con collegamento da remoto. Importanti modifiche alla gestione dei file per il deposito telematico dei documenti processuali, dal 15 maggio 2023, riguardano l'eliminazione della firma digitale sugli allegati al ricorso/appello, la conferma della validità della firma digitale PADES e quella del formato EML. Le ultime novità sono contenute, in attuazione della Delega Fiscale, nel D.Lgs. 220/2023.
Schede d'autore
Correlazioni
Sommario
Inquadramento
Il progetto del Processo Tributario Telematico ha richiesto la realizzazione di un Sistema Informativo denominato S.I.Gi.T. (acronimo per Sistema Informativo della Giustizia Tributaria) il quale, attraverso l'analogo portale web ed utilizzando un pc/tablet/smartphone con connessione internet, permette l'interazione telematica tra le Corti di Giustizia tributaria ed i contribuenti o i loro difensori, gli uffici impositori, i giudici tributari.
Il S.I.Gi.T. rappresenta, a sua volta, l'area riservata del più generale “Portale della Giustizia Tributaria”, accedibile solo dagli utenti registrati del Processo Tributario Telematico.
Tramite il S.I.GI.T., pertanto:
sono inviati telematicamente alle Corti di Giustizia Tributaria ricorsi, appelli, allegati e sentenze firmate digitalmente mediante utilizzo di moduli in formato “PDF/A” che conterranno sia i dati salienti del ricorso che la relativa documentazione di supporto;
il contribuente/difensore e l'ufficio ricevono tramite il sistema di PEC le comunicazioni di rito.
le parti processuali hanno la possibilità di consultare il fascicolo informatico archiviato nel sistema documentale, oltre a potere estrarre autonomamente ...
Contenuto riservato agli abbonati. Vuoi consultarlo
integralmente?
Sei un abbonato
Non sei un abbonato
Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona