Dottrina / Riviste

Valutazione titoli: la bozza dell’interpretativo OIC fornisce i primi chiarimenti

03 Novembre 2022 |
L'eccezionale situazione di turbolenza che ha interessato i mercati finanziari ha spinto il legislatore a riproporre la deroga alla valutazione dei titoli iscritti nell'attivo circolante. L'OIC, con la pubblicazione della bozza del Documento interpretativo 11, è intervenuto per fornire i primi chiarimenti sugli aspetti tecnico contabili.
Sommario
Premessa

Lo scorso 18 ottobre l'OIC ha reso disponibile la bozza per la consultazione del Documento interpretativo 11 (nel prosieguo “Interpretativo”) riguardante la disciplina introdotta dal DL 73/2022 (c.d. Decreto Semplificazioni) in materia di valutazione dei titoli non immobilizzati.

Le disposizioni contenute nell'art. 45 c. 3-octies e ss. DL 73/2022 non rappresentano comunque una novità assoluta per gli operatori del bilancio. Esse, infatti, ripropongono interventi sui criteri di valutazione di tali poste di bilancio già previsti dal legislatore negli anni passati. In particolare, con il DM 17 luglio 2020, in pieno periodo Covid-19, con il quale sono state prorogate le disposizioni contenute nell'art. 20-quater DL 119/2018, e prima ancora - ai tempi della crisi economica del 2008 – con le previsioni contenute nell'art. 15 c. 13 DL 185/2008.

A differenza del passato, tuttavia, il legislatore ha ora espressamente previsto, al comma 3-novies, dell'art. 45 DL 73/2022 che le modalità attuative contabili della deroga in questione siano stabilite dall'Organismo Italiano di Contabilità. Attribuendo pertanto in tal modo allo standard setter nazionale il compito di identificare sutt...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona