Dottrina / Riviste

Revisione legale: utilizzo della firma elettronica nella documentazione rilevante

27 Ottobre 2022 |
Assirevi illustra la sintesi della normativa applicabile per l'utilizzo di firme elettroniche o digitali per la sottoscrizione dei documenti relativi alla revisione contabile, le implicazioni derivanti dai principi di revisione ISA (Italia), nonché le principali indicazioni di funzionamento tecnico delle firme elettroniche o digitali.
Utilizzo della firma digitale nell'attività di revisione contabile

Il Documento di Ricerca n. 248 di Assirevi ha lo scopo di fornire chiarimenti e linee guida utili relativamente al possibile utilizzo della firma elettronica (in una delle forme previste dall'ordinamento) per le finalità di predisposizione della documentazione rilevante nell'attività di revisione contabile.

Il Reg. UE 2014/910 (“Reg. eIDAS”) in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno disciplina la materia della firma elettronica, definendo un quadro normativo omogeneo e uniforme all'interno dell'Unione europea.

Il Reg. eIDAS identifica tre diverse fattispecie di firma elettronica, definendole come segue:

a) firma elettronica semplice (“FES”): l'insieme di dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati dal firmatario per firmare (art. 3 n. 10 Reg. eIDAS);

b) firma elettronica avanzata (“FEA”): una firma elettronica semplice che soddisfa i requisiti aggiuntivi ai sensi dell'art. 26 Reg. eIDAS;

c) firma elettronica qualificata o digitale (“FEQ”): una firma elettronica avanzata...

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