Dottrina / Riviste

Principi ESG: l’informativa relativa al clima nell'IFRS S2

22 Agosto 2022 |
Matteo Ogliari
Il nuovo International Sustainability Standards Board ha pubblicato le proposte dei primi due standard di rendicontazione delle informazioni finanziarie sulla sostenibilità, rispettivamente l'IFRS S1 General Requirements for Disclosure of Sustainability-related Financial Information e l'IFRS S2 Climate-related Disclosure. L'obietto del nuovo standard setter è fornire una base comune utilizzata a livello globale di standard di rendicontazione sulla sostenibilità.
Sommario
Introduzione

L'ISSB (International Sustainability Standards Board), istituito nel corso della COP26 con la missione di sviluppare degli standard sulla sostenibilità applicabili a livello globale, ha posto in consultazione i primi due standard.

Lo scritto analizza e commenta tali proposte degli IFRS Sustainability Disclosure Standards: IFRS S1 – requisiti generali per la divulgazione di informazioni finanziarie relative alla sostenibilità (di seguito anche “IFRS S1”) e IFRS S2 – informativa relativa al clima (di seguito anche “IFRS S2”) pubblicati in consultazione in data 31 marzo 2022 da parte dell'International Sustainability Standards Board (di seguito anche “ISSB”).

L'IFRS S1 stabilisce i requisiti generali e fissa l'obiettivo di un'informativa finanziaria sulla sostenibilità che sia rilevante per gli utilizzatori primari della società nella valutazione dell'enterprise value e nelle decisioni riguardanti l'allocazione delle risorse, come ad esempio la decisione di investire nella società o la decisione di erogare di erogarle dei finanziamenti.

L'IFRS S2 stabilisce i requisiti per l'identificazione, la misurazione e la divulgazione dei rischi e delle opportunità legate al cli...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona