Lorem Riviste

Rischi ESG: l'importanza della Governance nell'approccio alla gestione del rischio

26 Marzo 2024 |

In un mondo sempre più interconnesso in cui la variabilità delle condizioni di mercato e la continua evoluzione costituiscono un rischio per lo sviluppo aziendale, il crescente interesse delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale sul tema della sostenibilità ha causato un cambiamento significativo nella percezione dei rischi aziendali: oltre ai rischi finanziari ed economici occorre considerare anche i rischi ESG.

Introduzione

Il concetto di rischio è solitamente collegato all'attività d'impresa, al contesto ambientale in cui opera e al mercato di riferimento. Il rischio viene definito come l'insieme di effetti associati ad eventi futuri e incerti che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. In quanto incerti, gli eventi possono influire sull'attività aziendale in modo positivo o negativo.

  • Influenza negativa, si parla in questo caso di minacce che possono ostacolare l'azienda nella creazione di valore oppure intaccare il valore esistente;
  • Influenza positiva, in questo caso si parla di opportunità. Eventi che possono contribuire alla creazione di valore per l'azienda oppure preservare il valore esistente.

In considerazione del fatto che tutte le imprese devono affrontare eventi incerti e tutte le attività possono comportare rischi, è necessario che la Governance abbia un approccio consapevole e ben coordinato del rischio aziendale. La continuità aziendale e la creazione di valore nel tempo sono principi fondamentali che devono essere preservati e salvaguardati per lo sviluppo e la sopravvivenza dell'azienda.

Il processo di integrazione dei fattori ESG nella strategi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona