Lorem Schede d'autore

Contratto collettivo aziendale

29 Marzo 2024 |

Il contratto collettivo aziendale può regolare trattamenti economici e normativi che trovano ingresso nel rapporto di lavoro, con disposizioni migliorative rispetto a quelle previste dalla legge e dal CCNL applicato al rapporto di lavoro. È abilitato a derogare in peius ai trattamenti economici e normativi previsti dal precedente contratto collettivo nazionale, fatta salvezza dei cd. diritti quesiti. Il «c.d. Codice Contratti» (D.Lgs. 81/2015) ha assegnato un rinnovato ed ampio spazio applicativo al contratto collettivo aziendale.

Inquadramento

Il contratto collettivo aziendale ha conosciuto, nell'ultimo biennio, una applicazione pratica sempre più estesa.

Proficue relazioni industriali consentono di adattare le norme generali alle peculiarità di contesti decentrati, realizzando flessibilità nella gestione dei rapporti di lavoro e consentendo, in presenza di specifici presupposti, una apposita deroga alla disciplina prevista dalla legge e dal contratto collettivo nazionale.

Nella presente scheda verranno illustrati i principali profili di criticità connessi alla potenzialità, per il contratto collettivo aziendale, di apportare modifiche (anche in peius) al contratto collettivo nazionale e (in casi più ristretti) alla disciplina di legge.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona