Lorem Come fare per

Guida agli adempimenti INAIL

11 Febbraio 2023 |

Il diritto alla salute sui luoghi di lavoro è un principio garantito dalla Costituzione e il datore di lavoro è il soggetto chiamato a garantire la realizzazione di tale diritto oltre che a sostenerne l'onere economico. L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è gestita dall'INAIL ed è regolata dalle norme contenute nel Testo Unico (DPR 1124/65), e da numerose disposizioni speciali dirette soprattutto a estendere la tutela a nuove categorie di lavoratori (parasubordinati, dirigenti, sportivi professionisti dipendenti, casalinghi/e). La guida che segue si concentra sugli aspetti principali relativi alla gestione del rapporto assicurativo.

Sommario
Obbligo di iscrizione

Contestualmente all'inizio di un'attività, il datore di lavoro è tenuto a presentare la denuncia di iscrizione all'INAIL indicando per ogni singola sede di lavoro tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni utili all'inquadramento dell'azienda nel sistema tariffario. In particolare, vanno indicati: l'attività esercitata, le lavorazioni svolte e l'ammontare annuo presunto delle retribuzioni dei lavoratori in relazione alle lavorazioni stesse. In caso di lavori di particolare natura o da avviare con urgenza, la denuncia telematica, motivata, può essere presentata entro cinque giorni dall'inizio delle attività.

I datori di lavoro marittimo devono indicare nella denuncia di iscrizione il tipo di nave, il servizio a cui essa è adibita, il numero delle persone previste dalla tabella di armamento e l'ammontare annuo presunto delle retribuzioni dell'equipaggio, nonché la composizione dell'equipaggio con le relative qualifiche.

Si utilizza il servizio telematico ComUnica delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura che consente l'iscrizione al Registro delle imprese e contestualmente all'INAIL con una procedura unica. Tale servizio, tuttavia, no...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona