Lorem Schede d'autore

Fondi di solidarietà

21 Giugno 2024 |

I Fondi di solidarietà trovano la disciplina di riferimento nel D.Lgs. 148/2015, che prevede una duplice articolazione del complessivo sistema degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, sulla base della distinzione fra aziende destinatarie della CIG e aziende destinatarie dei Fondi di solidarietà. Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, Fondi di solidarietà per il sostegno del reddito, contratto di espansione formano oggetto di disciplina nei quattro Titoli in cui si articola il decreto legislativo.

Sommario
Inquadramento

I Fondi di solidarietà trovano la disciplina di riferimento nel D.Lgs. 148/2015, entrato in vigore il 24 settembre 2015, il quale (in via di continuità con la L. 92/2019 c.d. Legge Fornero che per prima aveva istituzionalizzato tale modello “duale”) prevede una duplice articolazione del complessivo sistema degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, sulla base della distinzione fra aziende destinatarie della CIG e aziende destinatarie dei Fondi di solidarietà.

Il D.Lgs. 148/2015 acquisisce, nella sostanza, il ruolo di testo unico della materia in quanto in esso si concentra la disciplina degli strumenti previdenziali di sostegno del reddito diversi dalla Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego), che precedentemente erano disseminati in una molteplicità di disposizioni diverse (ora venute meno per abrogazione sia espressa che tacita: cfr. art. 46). Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, Fondi di solidarietà per il sostegno del reddito, contratto di espansione, formano oggetto di disciplina nei quattro Titoli in cui si articola il decreto.

Dalla sua adozione, il testo del D.Lgs. 148/2015 ha formato oggetto di talune modifi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona