Lorem Schede d'autore

Impresa sociale

08 Aprile 2023 |
La qualifica di impresa sociale è riconosciuta a tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un'attività di impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in modo trasparente e responsabile, coinvolgendo i soggetti interessati all'attività.
Sommario
Inquadramento

La normativa che disciplina l'impresa sociale trae origine dalla riforma del Terzo Settore attuata ai sensi della Legge delega n. 106 del 6 giugno 2016Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”. Sulla base di tale delega, il Governo ha emanato quattro decreti:

1. D.Lgs. n. 40 del 6 marzo 2017 in materia di servizio civile universale;

2. D.Lgs. n. 111 del 3 luglio 2017 in materia di 5 per mille;

3. D.Lgs. n. 112 del 3 luglio 2017 in materia di impresa sociale;

4. D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 in materia di revisione generale della normativa degli enti del Terzo Settore: il “Codice del Terzo Settore”.

La Legge delega prevedeva la possibilità di emanare disposizioni integrative e correttive e, con riferimento al Decreto in materia di impresa sociale, è stato emanato il D.Lgs. n. 95 del 20 luglio 2018.

La finalità della Legge n. 106/2016 era quella di favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini a perseguire il bene comune, individuando come Terzo Settore “il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona