Dottrina / Riviste

Nuovi orientamenti ANAC per la pianificazione anticorruzione e trasparenza: rapporti tra Piani attuativi e indicazioni sul RPCT

18 Febbraio 2022 |
Con un documento approvato il 2 febbraio, l'ANAC fornisce orientamenti in materia di pianificazione anticorruzione e trasparenza, in attesa del DM con le indicazioni per la redazione del Piano integrato di attività e organizzazione, nonché del DPR per riorganizzare l'assetto normativo in conformità alla disciplina PIAO. In questa prima parte di trattazione si analizzano, poi, le principali indicazioni sul Responsabile preposto (RPCT).
Sommario
Il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione)

L'art. 6 DL 80/2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia” ha introdotto nel mondo delle pubbliche amministrazioni una nuova figura, quella del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO).

Trattasi di strumento avente finalità, almeno sulla carta, assolutamente condivisibili: garantire la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificare e reingegnerizzare i processi anche in materia di diritto di accesso.

Il PIAO deve essere adottato dalle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1 c. 2 D.Lgs. 165/2001, ad eccezione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative.

Pertanto, sono tenuti all'adozione del PIAO le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona