Lorem Schede d'autore

Protezione dei dati nel rapporto di lavoro

17 Luglio 2023 |
La disciplina della protezione dei dati nei rapporti di lavoro si estrinseca in tutto il ciclo vita del rapporto, dalla fase di selezione del personale fino alla cessazione. L'entrata in vigore del Reg. UE 2016/679 (d'ora in avanti GDPR) ha rafforzato la tutela della privacy del lavoratore e sancisce l'obbligo di trattare i dati del lavoratore nel rispetto della dignità dello stesso. L'esigenza di proteggere la privacy del lavoratore è emersa con più forza a seguito della situazione determinata dal COVID-19, che ha richiesto di rafforzare questa tutela unitamente a quella di garantire la continuità dell'attività economica.
Sommario
Inquadramento

Il diritto alla privacy nel momento della conclusione del contratto di lavoro concorre con il bilanciamento di altri diritti, l'interprete è quindi tenuto a fare i conti con le norme statuare poste a tutela della dignità del lavoratore, quelle civilistiche e della contrattazione collettiva, al fine di individuare il confine tra l'obbligo di diligenza dovuta dal dipendente e il potere del datore di lavoro nell'ambito della gestione dell'impresa. Lo schema viene arricchito dall'ambito dei controlli tecnologici che sono oggetto di una peculiare disciplina avente lo scopo di fissare un punto di equilibrio tra il potere disciplinare del datore di lavoro e la riservatezza del dipendente.

Nell'ambito della data protection, la peculiarità del settore è al centro di una serie di deroghe che lo differenziano dall'impianto generale. Innanzitutto, l'art. 9, par. 3, GDPR giustifica il trattamento di dati particolari, ovverosia di quei dati relativi alle condizioni sensibili del dipendente (salute, razza, sesso, religione, posizione politica sindacale ecc.) nell'ambito dei rapporti di lavoro.

Inoltre, la base giuridica del trattamento nell'ambito dei rapporti di lavoro raramente...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona