Strumenti / Come fare per

L’adesione alle comunicazioni di irregolarità: modalità, termini, pagamento

26 Settembre 2024 |

Nell’ambito dei c.d. controlli automatici o formali delle dichiarazioni l’Amministrazione Finanziaria rende noto l’esito dell’istruttoria notificando al contribuente la c.d. comunicazione di irregolarità verso cui, tra l’altro, potrà prestare adesione seguendo le procedure all’uopo previste dalla legge. Termini da seguire e punti di attenzione.

Sommario

Le comunicazioni di irregolarità o avvisi bonari

L'Agenzia delle Entrate può notificare le c.d. comunicazioni di irregolarità (o avvisi bonari) al termine del controllo automatico o del controllo formale delle dichiarazioni, entrambi finalizzati a verificare la correttezza formale e materiale dei dati e dei calcoli effettuati dal contribuente in sede di compilazione e liquidazione delle dichiarazioni annuali presentate ai fini delle imposte dirette, dell'Iva e delle ritenute.

In particolare, l'Amministrazione Finanziaria:

- con il controllo automatizzato effettua la liquidazione delle dichiarazioni annuali presentate dai contribuenti al fine correggere errori materiali o di calcolo ivi presenti,

- con il controllo formale verifica la corrispondenza dei dati relativi a deduzioni, detrazioni e ritenute indicati nella dichiarazione annuale relativa alle imposte dirette con la documentazione conservata dal contribuente e con i dati desunti dalle dichiarazioni presentate e dalle informazioni trasmesse da altri soggetti.

In entrambi i casi, laddove dal controllo emerga un risultato diverso da quello dichiarato, l'esito è comunicato al contribuente a cui verrà notificata u...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona