• Estremi:
    Comm. trib. reg. Milano, (Lombardia), 2017,
    • Fatto

      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

      La signora (omissis...) proprietaria di un immobile concesso in locazione, dopo aver ricevuto un avviso di liquidazione da parte dell'Agenzia delle Entrate per l'omesso versamento dell'imposta di registro sul contratto di locazione, impugnava tale avviso dinanzi alla Commissione tributaria provinciale di Milano rilevando che il mancato versamento dell'imposta di registro era addebitabile al fatto di aver optato per il regime della cedolare secca.

      A sostegno di tale assunto depositava copia della dichiarazione dei redditi per l'anno oggetto di verifica (dalla quale si evince l'esercizio dell'opzione della cedolare secca), nonché copia di richiesta di esercizio di autotutela con la quale faceva presente alla direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate di aver optato per tale regime e di non essere pertanto obbligata a versare l'imposta di registro.

      La ricorrente (proprietaria dell'immobile e locatrice nel contratto di locazione...

    • Diritto

      MOTIVI DELLA DECISIONE

      L'appello non merita accoglimento.

      La cosiddetta cedolare secca, imposta applicabile ai canoni di locazione, è disciplinata dall'art. 3 del D.Lgs. n. 23 del 2011 che così dispone

      "...il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, può essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta, operata nella forma della cedolare secca, sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione; la cedolare secca sostituisce anche le imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione...".

      Dunque, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. n. 23 del 2011 citato, in alternativa facoltativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini...