28/04/2022 | La Redazione
I contratti di locazione solitamente regolano le modalità per comunicare un'eventuale disdetta. Se nel contratto è previsto che la disdetta debba essere data tramite raccomandata a/r, è valida una disdetta comunicata tramite PEC? La Cassazione chiarisce la questione (Cass. 12 aprile 2022 n. 11808).
In caso locazione commerciale stipulata tra imprese, è valida ed efficace la disdetta del contratto data per posta elettronica certificata (PEC), anche nel caso in cui lo stesso contratto preveda che la disdetta debba essere effettuata tramite raccomandata a/r.
La Cassazione ribadisce, infatti, che le comunicazioni via PEC, a meno di particolari disposizioni normative di segno diverso, sono equiparate alle raccomandate a/r.
Inoltre, le imprese sono per legge tenute ad avere un indirizzo PEC (c.d. domicilio digitale: art. 16 c. 6 DL 185/2008 conv. in L. 2/2009) e le comunicazioni tra loro possono essere inviate tramite tale strumento, senza che l'impresa destinataria debba dichiarare la propria disponibilità ad...