NEWS

Servizi online dell'INPS e delega dell’identità digitale per i minori


14/01/2022 | La Redazione

L'INPS comunica l'attivazione di un nuovo servizio che consente al genitore di registrare direttamente online la delega per presentare istanze in nome del figlio minore, senza necessità di recarsi fisicamente presso l'INPS (Mess. INPS 13 gennaio 2022 n. 171).

Una nuova funzione on-line consente al genitore di ottenere la delega all'esercizio dei diritti del figlio minore nei confronti dell'INPS. La novità consentirà a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di presentare istanze in nome dei propri figli minorenni, senza necessità di recarsi presso gli uffici dell'INPS.

Per registrare la delega online, il genitore deve accedere tramite SPID, CIE o CNS al servizio disponibile nell'area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.

In tale sede dovrà rilasciare la dichiarazione dell'esercizio della responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell'altro genitore esercente la responsabilità genitoriale.

L'INPS provvederà ad accertare la genitorialità del dichiarante e l'appartenenza del minore allo stesso nucleo familiare.

La registrazione della delega online non potrà essere effettuata se tali riscontri dovessero avere esito negativo. In tale caso, se si è in possesso dei requisiti richiesti, sarà comunque possibile registrare la delega presso una Struttura territoriale INPS producendo la documentazione normalmente prevista (Circ. INPS 12 agosto 2021 n. 127).

Mess. INPS 13 gennaio 2022 n. 171