Pari opportunità


11/03/2024 | Paolo Patrizio

Le pari opportunità sono un principio giuridico finalizzato alla rimozione di ogni tipo di ostacolo (di genere, religione, convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico) che influisce sulla libera partecipazione dell'individuo alla vita economica, politica e sociale del Paese. La L. 162/2021 è intervenuta in materia, provvedendo a rafforzare le tutele già offerte dalla normativa confluita nel c.d. Codice delle Pari Opportunità (D.Lgs. 198/2006), con l' introduzione e il riassetto del Sistema nazionale di certificazione della parità di genere.

Inquadramento

La nostra Carta Costituzionale, nell'art. 3, enuclea alcuni principi cardine del sistema ordinamentale, disponendo come “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Ed è proprio a tale granitico monito di tendenza che viene generalmente ricondotto il principio giuridico delle “pari opportunità”, inteso quale finalità ed azione di superamento complessivo...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo