CPB: effetti sulla cessazione in caso di operazioni straordinarie
03/07/2025 |
Carlo Bertoncello
La Circ. AE 24 giugno 2025 n. 9/E chiarisce come fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni d’azienda comportino la cessazione del CPB in caso di modifiche sostanziali della realtà economica del contribuente. Distinzione di rilievo per l’affitto d’azienda: la cessazione opera solo se riguarda l’unica azienda e determina una riduzione del reddito superiore al 30%.
Con la Circ. AE 24 giugno 2025 n. 9/E l'Agenzia delle Entrate fa il punto sul Concordato Preventivo Biennale (CPB), disciplinato dal D.Lgs. 13/2024 (Decreto CPB) e modificato dal D.Lgs. 81/2025 (Decreto Correttivo), andando ad integrare in un unico ed aggiornato documento, sia le indicazioni precedentemente fornite nella Circ.17 settembre 2024 n. 18/E, sia (cosa senz'altro apprezzabile) le diverse ulteriori indicazioni fornire nelle molte FAQ (modalità di indubbia praticità ma estremamente dispersive).
Un approfondimento meritevole riguarda la relazione delle varie operazioni straordinarie ipotizzabili con il CPB.
Tali operazioni possono comportare la ...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.