OIC 34: cambia la determinazione del reddito imponibile IRES e IRAP
30/06/2025 |
Giorgia Quinzi
Il DM MEF 27 giugno 2025 disciplina il coordinamento tra il principio contabile OIC 34 “Ricavi” e la determinazione della base imponibile IRES e IRAP. Inoltre, il DM chiarisce i criteri di deducibilità fiscale per costi di ottenimento contratti, corrispettivi variabili, vendite con reso e costi di smantellamento. Le nuove regole si applicano ai bilanci a partire dal 1° gennaio 2024.
Con il DM MEF 27 giugno 2025 di coordinamento fiscale collegato all'adozione dell'OIC 34 “Ricavi”, il Ministero dell'Economia e delle Finanze interviene per regolare l'impatto delle nuove regole contabili sulla determinazione delle basi imponibili IRES e IRAP, disciplinando inoltre le conseguenze delle modifiche ai principi OIC 16 (immobilizzazioni materiali) e OIC 31 (fondi rischi e oneri) pubblicate a marzo 2024.
Il decreto si applica, in via ordinaria, ai bilanci degli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2024, rivolgendosi a tutti i soggetti (esclusi quelli che optano per il...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.