NEWS

Decreto fiscale: nuove regole per spese dei lavoratori autonomi e reddito d'impresa


13/06/2025 | Giuseppe Moschella

Il Decreto fiscale, approvato dal CdM, introduce novità per il lavoro autonomo, tra cui la deducibilità delle spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute all'estero anche se effettuate con mezzi non tracciabili. La deducibilità delle spese di rappresentanza è invece vincolata al pagamento con mezzi tracciabili ovunque. Novità anche per riporto delle perdite, CFC, IVA, dichiarazioni ed ETS.

Fonte: QuotidianoPiù

Il Consiglio dei Ministri del 12 giugno 2025 ha approvato uno schema di decreto legge sulle disposizioni urgenti in materia fiscale (c.d. Decreto fiscale) che si inserisce nel quadro della riforma più ampia della fiscalità italiana e che mira a rendere il sistema tributario più efficiente, moderno e coerente con le esigenze di cittadini, imprese e professionisti.

Il testo del Decreto introduce semplificazioni per i redditi di lavoro autonomo. Previste novità anche per il riporto delle perdite, deduzione del costo del lavoro, regime CFC, reverse charge e split payment. Per il 2025, vengono differiti i termini di versamento del primo acconto 2025 e del saldo 2024 dal 21 luglio...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo