IMU: regole per i fabbricati censiti nelle categorie catastali F/2 e F/3
10/06/2025 |
Francesco Giuseppe Carucci
Ai fini IMU l'area edificabile sottostante assorbe i fabbricati accatastati nella categoria F/3, in quanto ancora in corso di costruzione o, se ultimati, non ancora oggetto di variazione catastale. A meno che non si tratti di costruzione sopraelevata. Alcuna imposta per le unità collabenti in categoria F/2.
In vista della scadenza del prossimo lunedì 16 giugno, entro cui versare l'acconto IMU 2025, è opportuno se e come i fabbricati privi di rendita catastale costituiscano presupposto impositivo. Il riferimento è ai fabbricati in corso di costruzione e i fabbricati collabenti. Per i fabbricati in corso di costruzione, oltretutto, vigono regole diverse a seconda che insistano direttamente sull'area edificabile ovvero se trattasi di sopraelevazione, ossia di fabbricato in costruzione al di sopra di un fabbricato già ultimato, utilizzato o utilizzabile.
Costruzioni non ancora...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.