Proroga quinquennale delle agevolazioni per i soggetti impatriati
09/06/2025 |
Alessandro De Stefano
Nel corrente periodo di imposta matura il diritto alla proroga dello speciale regime agevolato per i soggetti “impatriati” nell'anno 2020. In mancanza di specifiche disposizioni procedurali, giova far ricorso a regole applicative ispirate a principi di correttezza e buona fede.
L'art. 16 D.Lgs. 147/2015, ora abrogato, ha introdotto un regime agevolato, alle particolari condizioni da esso specificate, per i lavoratori dipendenti che avessero trasferito la residenza o il domicilio nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 2 c. 1 TUIR (cd. “impatriati”). Il beneficio consisteva, in estrema sintesi, nella detassazione del 30% del reddito prodotto nel periodo di imposta in cui fosse avvenuta l'acquisizione della residenza fiscale in Italia e nei quattro anni successivi, a seguito della acquisizione e del mantenimento della residenza o del domicilio nel...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.