Da ieri, 2 giugno, lo sdoganamento centralizzato sarà operativo in tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Una semplificazione importante per tutti gli operatori economici autorizzati AEO-C, che potranno sdoganare la merce in tutta Europa, interfacciandosi però con un unico Ufficio delle dogane, quello più vicino all'azienda.
A partire dal 2 giugno 2025 lo sdoganamento centralizzato sarà definitivamente operativo in tutti gli Stati membri dell'Unione europea.
Lo sdoganamento centralizzato è il principale strumento di semplificazione delle procedure doganali, tra quelli previsti dal Codice doganale dell'Unione europea (art. 179 Cdu). Dopo una lunga fase di allineamento e coordinamento tra i vari Paesi europei, la scadenza del 2 giugno è stata prevista dalla decisione UE 2023/2879, che ha richiesto a tutti gli Stati membri di implementare tutte le procedure necessarie a rendere operativa questa importante...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.