Termine di registrazione della nota di variazione ricevuta
29/05/2025 |
Marco Peirolo
Se non vi sono dubbi in merito al termine ultimo entro il quale il cedente/prestatore può rettificare in diminuzione la base imponibile e l'imposta, meno chiaro è il termine entro il quale il cessionario/committente che riceve la nota di variazione deve provvedere a rettificare la detrazione precedentemente effettuata.
Procedura di variazione in diminuzione della base imponibile e dell'imposta
L'art. 26 c. 2 DPR 633/72 stabilisce che il cedente/prestatore ha diritto di portare in detrazione ai sensi dell'art. 19 l'imposta corrispondente alla variazione, annotandola nel registro degli acquisti, di cui all'art. 25 DPR 633/72.
A sua volta, in base all'art. 26 c. 5 DPR 633/72, ove il cedente/prestatore si avvalga della facoltà di operare la variazione in diminuzione dell'imponibile e dell'imposta, il cessionario/committente che abbia già annotato l'operazione nel registro degli acquisti deve, in tal caso, annotare la ...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.