Dogane: anche con prezzo provvisorio si applica il valore di transazione
16/05/2025 |
Sara Armella, Tatiana Salvi
La CGUE interviene in materia di valore doganale, chiarendo che se al momento dell'importazione il prezzo della merce è provvisorio, si applica il metodo primario di determinazione del valore doganale quando il costo finale è determinabile sulla base di elementi oggettivi predeterminati. Per dichiarare un valore provvisorio è necessario fare ricorso alla dichiarazione semplificata.
Valore doganale: criterio primario anche se il prezzo è provvisorio
La Corte di Giustizia dell’Unione europea nella causa C-782/23 del 15 maggio 2025 (Tauritus) ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito al criterio di determinazione del valore doganale da adottare qualora il prezzo dichiarato all’importazione sia soltanto provvisorio.
Secondo la normativa doganale, il criterio primario di determinazione del prezzo da dichiarare in Dogana è rappresentato dal valore di transazione, ossia dall’importo pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l’esportazione verso il territorio UE...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.